loader image

Virtual tour a 360° realizzato per ospitare la mostra interattiva del fotografo milanese Dario Scalco.

www.framedvision.org

virtual-tour-dario-scalco-quadro-1

Virtual tour 360°

Il fotografo milanese Dario Scalco desiderava porre in mostra la collezione di opere “Tallin-Riga”. La mostra, a causa delle limitazioni derivanti dalla pandemia di Covid-19, non poteva essere allestita e l’artista si è rivolto al nostro studio per creare un virtual tour in grado di ospitare la mostra. Ci siamo allora occupati di riprodurre l’ambiente 3d dell’esposizione, abbiamo creato le grafiche dell’interfaccia di navigazione ed inserito gli hotspot (infografiche interattive personalizzate).

Modellazione 3d

Definiti con il fotografo il numero dei quadri e i concept fondamentali della mostra ci siamo occupati di ricreare l’ambiente 3d. In promo luogo abbiamo definito lo stile e le caratteristiche della location da ricreare. Abbiamo quindi riprodotto l’ambiente in 3d ponendo particolare attenzione al grado di dettaglio dei materiali e all’illuminazione della location. Infine abbiamo renderizzato le immagini a 360° (in 8k) e le abbiamo predisposte all’inserimento nel tour virtuale.

virtual-tour-dario-scalco-quadro-2
virtual-tour-dario-scalco-foto

Navigazione

Muovendosi all’interno del tour l’utente ha la possibilità di cliccare sulle singole opere e accedere alla foto e alla descrizione dei quadri. Tramite javascript, l’interazione è stata implementata permettendo di zoommare a piacimento sul quadro. Per caratterizzare la navigazione del tour abbiamo creato un indice personalizzato, abbiamo creato una reception all’inizio della mostra dove scoprire la biografia del fotografo e la descrizione della mostra.

virtual-tour-dario-scalco-interfaccia

Interfaccia grafica

L’interfaccia è concepita per essere fruibile su diversi dispositivi: desktop, mobile, tablet e i visori per la realtà virtuale più diffusi (Oculus, Samsung Gear, Google Watch), La grafica ha uno stile minimale, semplice e istituzionale. Il font utilizzato è Futura, un carattere tipografico elegante e moderno,  particolarmente idoneo alla comunicazione di mostre e musei.

virtual-tour-dario-scalco-locandina