framedvision-digital experience

Virtual tour a 360° della dimora storica Villa Sommi Picenardi, location per eventi di classe e matrimoni di lusso situata in Brianza.

www.framedvision.org

virtual-tour-villa-sommi-intro

Virtual tour 360°

La dimora storica Villa Sommi Picenardi, suggestiva location per eventi e matrimoni in Brianza, desiderava utilizzare il virtual tour per valorizzare la comunicazione con i propri clienti. Si è rivolta al nostro studio per sviluppare un tour virtuale personalizzato, quindi in grado di riprendere lo stile grafico del sito, con un carattere estetico evidente, elegante e contemporaneamente austero. Ci siamo allora occupati di ogni aspetto, dalle fotografie, all’identificazione delle modalità di navigazione, sino alla grafica.

Fotografia

Una volta inquadrate le linee di intervento ci siamo occupati di rappresentare i diversi ambienti della villa. Ci si è focalizzati sulla scelte dei punti d’interesse più idonei e sul modo migliore di fotografare la casa ai fini della navigazione del tour. Una volta identificate le modalità più idonee, abbiamo controllato e rifinito l’allestimento scenico dei set e infine ci siamo occupati delle fotografie.

virtual-tour-dario-scalco-locandina

Navigazione

La navigazione del tour è scandita da punti di interesse interattivi. L’utente cliccando sulle icone accede a brevi descrizioni della location (il platano secolare, la fontana all’italiana, l’affresco del 1500). Molto caratterizzante anche la scelta di creare un duplice menu di navigazione; sulla sinistra l’utente accede ad informazioni dedicate all’ambiente che sta navigando, sulla destra ha tutte le informazioni di carattere generale.

virtual-tour-indice-villa-sommi
virtual-tour-interfaccia-villa-sommi

Co-browsing

Una volta costruito il virtual tour abbiamo integrato un sistema di videocall e co-browsing per consentire la gestione degli appuntamenti da remoto. I clienti della villa possono essere accompagnati in una visita virtuale da un responsabile. Il sales manager ha la possibilità di programmare gli appuntamenti e gestire la navigazione degli utenti all’interno del tour, lasciandola libera o controllandone il movimento da remoto.

 

villa-sommi-call-1
virtual-tour-interfaccia-villa-sommi

Interfaccia grafica

La grafica del tour ha un carattere elegante, austero ed è concepita per essere responsive, quindi adatta alla fruizione su desktop come su mobile e tablet. Le info-grafiche, a seconda dei differenti scopi comunicativi, assumono forme estetiche distinte, ma coerenti tra loro. L’interfaccia è concepita a partire dagli elementi stilistici del sito, ne adopera font e colori al fine di mantenere un’identità grafica coerente.

virtual-tour-hotspot-villa-sommi-2