framedvision-digital experience

Interactive virtual studio realizzato per ospitare l’evento in live streaming del marchio Fimma.

www.framedvision.org

virtual-studio-milano-fimma

Virtual Studio

Fimma Spa, brand specializzato in minuterie metalliche per l’abbigliamento, la calzatura, la pelletteria, desiderava personalizzare il proprio evento digitale.  Come molte aziende nell’era post-Covid desiderava evolvere il proprio streaming in un modello più coinvolgente e brandizzato. Si è rivolto al nostro studio per creare l’universo virtuale ed essere accompagnato nel processo di innovazione. Insieme al Cliente abbiamo definito le modalità di comunicazione, l’estetica da adottare e le modalità più congeniali per la gestione dell’evento.

In tempo reale

Lo studio virtuale è concepito per essere renderizzato in tempo reale. A differenza dei vecchi studi in VR, le camere si muovono in diretta all’interno del mondo virtuale, permettendo la creazione di uno spazio 3d immersivo, plasmabile a piacimento. Per svilupparlo abbiamo, per prima cosa, modellato uno studio in sintonia con l’estetica di Fimma. Focalizzate le interazioni previste dall’evento (videocall, slide per il relatore, loghi del brand ecc.), abbiamo implementato l’interfaccia all’interno di Unreal Engine, in modo da trasformare lo spazio virtuale in un sistema di interazione. Infine, abbiamo snellito e stabilizzato il software per essere riprodotto in diretta, senza latenze.

virtual-studio-2
interactive-virtual-studio-2

Smart interaction

Abbiamo dotato il relatore di un sistema di interazione on-click, un tablet concepito per animare e controllare lo spazio virtuale. Tramite un’App, semplice e intuitiva, il relatore poteva gestire a piacimento le interazioni e modificare il set.  Alcune funzioni servivano a favorire la gestione dell’intervento: possibilità di animare gli schermi, gestione autonoma di slide e pdf, attivazione delle interazioni con gli ospiti in videocall. Altre opzioni del tablet erano invece concepite per valorizzare il brand e l’evento, ad esempio, il relatore poteva attivare l’apparizione del logo e animare elementi di arredo presenti nello studio.

interactive-virtual-studio-2

Gestione semplice

Uno dei grossi vantaggi del sistema di interazione è la possibilità di conservare il normale flusso dati delle conferenze. I classici supporti allo streaming come la videocall in Zoom o i pdf a supporto dei relatori vengono semplicemente integrati e personalizzati a piacimento. Questo ha consentito al nostro Cliente di sfruttare con facilità l’interfaccia e adoperare le stesse modalità utilizzate per i precedenti eventi streaming.

studio-virtuale-slide-2