framedvision-digital experience

Contenuti video per ledwall e visual fx realizzati in occasione del Popstar Tour 2019 del cantante Sfera Ebbasta.

www.framedvision.org

stage_design_ledwall_sfera_ebbasta_1

Popstar tour

Per valorizzare il Popstar Tour 2019 del cantante Sfera Ebassta, l’agenzia Thaurus (promoter dell’artista) ha richiesto al nostro studio di creare dei visual fx da utilizzare sul ledwall durante i live. La richiesta era di creare dei contenuti video per ogni canzone in scaletta in modo da accompagnare le performance dell’artista nelle maggiori date del tour italiano, nei palazzetto di Milano, Roma e Napoli (rispettivamente al Forum di Assago, al Palazzo dello Sport, al Palapartenope).

stage_design_ledwall_sfera_ebbasta_1

Obiettivi

Una volta strutturate con l’artista e con la produzione le linee generali di intervento abbiamo iniziato lo sviluppo del lavoro. Le difficoltà nel creare video funzionali ad accompagnare le performance dei cantanti stanno nel dover tenere in considerazione i diversi aspetti dello show: l’identità dell’artista, il carattere dei brani, la loro dinamica e quella generale dello spettacolo, il rapporto con luci,con la struttura del palco.

stage_design_ledwall_sfera_ebbasta_1

Strategia

I video sviluppati devono tenere conto di tutti gli aspetti dello spettacolo per generare uno show-video in grado di rinnovarsi nel corso dell’intero live e suggestivo sotto ogni aspetto. La nostra strategia è stata quella di definire prima l’andamento generale dello show, i colori di ogni canzone, la presenza o l’assenza di luci e ledwall su ogni brano e, solo successivamente, ulteriormente definire il carattere dei singoli brani.

stage_design_ledwall_sfera_ebbasta_2

Risultato

Il risultato è stato uno show eterogeneo e poliedrico. I video associati ad ogni canzone assumevano valore scenografico in modo ogni volta rinnovato: soggetti impattanti perchè graficamente significativi o perchè evocativi per il pubblico, clip basate sul semplici giochi ritmo in grado di spezzare il ritmo dello show (toni di colore, colpi di bianco con effetti stroboscopici, profilazioni luminose), parti di ledwall isolate e utilizzate per caratterizzare parti del brano, grafiche dell’artista ricontestualizzate e altro ancora.

sfera ebbasta_ledwall_5