Motion graphic esplicativa realizzata per spiegare e presentare al pubblico il marketplace on line Gustavoo.
www.framedvision.org
Il progetto
Gustavoo è un progetto che “nasce dall’idea di mettere in contatto chi produce il cibo e chi lo consuma”: è un marketplace, una raccolta di produttori enogastronomici e cibi nazionali, ma anche un’azienda che offre servizi di brand identity ed altro ancora… la difficoltà del lavoro era quindi riuscire a far confluire tutte queste caratteristiche in un’ unica soluzione, definire le informazioni accessorie e quelle, invece, fondamentali.
Obiettivi
Ci siamo occupati di ogni aspetto del progetto: concept, illustrazione e animazione audio-video. Siamo partiti dal piano di comunicazione di Cliente e dalla studio della sua strategia di marketing. Ad un preventivo lavoro di identificazione del target di riferimento e del “cliente ideale”, è seguita la scrematura degli argomenti da trattare e quindi la costruzione di uno storyboard adeguato. Successivamente si è passati alla costruzione di uno stile di rappresentazione coerente con la brand identity di Gustavoo, alla scelta delle immagini rappresentative e della voce più adeguata a raccontare questo progetto.
Estetica
Per quanto riguarda lo stile grafico adottato, importante è stato il lavoro sui colori e sullo stile di rappresentazione. Per i primi, si è scelto di adoperare principalmente i colori del brand ed integrarli a tinte in grado di armonizzarsi al meglio ad i toni del sito internet. Per quanto concerne invece la forma grafica adottata, abbiamo optato per la creazione di uno stile austero, equilibrato, senza disdegnare però l’utilizzo di toni di ironici a supporto di particolari momenti ed intenzioni.
Soggetti
La scelta delle diverse tipologie di immagini è dipesa, infine, dalla volontà di utilizzare solo rappresentazioni con forte valore simbolico, capaci di raccontare la storia di Gustavoo autonomamente, in grado di risultare distintive anche senza il supporto della voce narrante.