Video mapping su oggetti realizzato a Milano e Bari con l’agenzia Cento Eventi.
www.framedvision.org
Video mapping
Una serie di mostre d’arte pop a Milano e Bari, organizzate dall’agenzia Cento Eventi e richieste da due brand di fama mondiale. Abbiamo realizzato la video installazione in collaborazione con il service Sonique (responsabile dell’ area tecnica). L’installazione video ha affiancato, tra le altre, le opere di Banksy ed Obey
Necessità
La necessità dei due brand era quella di valorizzare due delle icone presentate alla mostra adoperando la tecnica del video mapping. La nostra proposta è stata quella di creare una proiezione caratterizzata da uno stile minimale ed in grado di svilupparsi per tutta la durata dell’evento. Questo avrebbe permesso di valorizzare con la tecnica del video mapping le icone scelte dagli organizzatori, senza però disturbare la fruizione delle opere in questione con uno spettacolo ricco di contenuti e rappresentazioni.
Concept
Abbiamo quindi sviluppato l’installazione su due oggetti per loro molto rappresentativi: il modello di un cammello ed un frigorifero di bibite. Una serie di clip video strutturate sull’alternanza di bianchi e neri, basate su giochi di forme e geometrie semplici…in questo modo abbiamo ottenuto un’ambiente di proiezione non invasivo, ma reso accattivante dalla continua alternanza di luce-buio e distorsioni geometriche.
Risultato
Il risultato finale è stato un installazione d’ambiente, dal carattere ritmico, ma contemporaneamente lieve. Una soluzione in grado di fungere da accompagnamento all’evento integrandosi al contesto di inserimento, ma anche funzionale ad attrarre il pubblico della mostra e creare un momento di sospensione e meraviglia nel percorso dello spettatore.