loader image

Spettacolo di video mapping realizzato a Perugia, in occasione dell’evento “Sharper: la notte dei ricercatori”

www.framedvision.org

Video mapping Perugia

Video mapping

“Sharper: la notte europea dei ricercatori”, evento patrocinato dall’ Università degli studio di Perugia e dall’ Università Politecnica delle Marche. Per l’occasione, insieme al collettivo Antica Proietteria, ci siamo occupati dello sviluppo di uno spettacolo di video mapping, nello specifico della modellazione e dell’animazione 3d.

Proiezioni edifici

Spettacolo

Da parte del committente non c’era un richiesta specifica, se non quella di uno spettacolo impattante dal punto di vista scenografico. Ci siamo allora concentrati sullo sviluppo di meccanismi narrativi impattanti, tipici del linguaggio del video mapping: illusioni ottiche, costruzione e smembramenti dell’edificio, giochi prospettici e altro. 

 

Proiezioni 3d eventi

Concept

Per valorizzare il contesto della Notte dei Ricercatori, abbiamo poi integrato gli effetti tipici del video mapping a soggetti esplicitamente tratti dall’immaginario scientifico. Una volta isolati alcuni elementi narrativamente rilevanti e funzionali esteticamente (es.cellule, particelle, texture) li abbiamo ricontestualizzati all’interno della dinamica generale dello spettacolo.

Risultato

Il risultato è stato uno show di circa 7 minuti dal carattere ritmico e impattante. I momenti di tensione narrativa erano occupati da effetti speciali e giochi prospettici, in grado di mantenere alto lo stupore nel pubblico e divenire il fulcro dello show. Ad essi si alternavano dinamiche maggiormente lente e sospese, caratterizzate dall’utilizzo di soggetti d’ispirazione scientifica.

Projection mapping