loader image

Proiezione ologrammatica realizzata per lo spettacolo “Leonardo: il peso della piuma” al Teatro Comunale di Bologna.

www.framedvision.org

Scenografie virtuali teatro

Introduzione

Il team di Spazio Bizzarro ci ha contattato per creare delle proiezioni ologrammatiche per lo spettacolo “Leonardo: il peso della piuma”. La messa in scena necessitava di una scenografia minimale, ma anche dinamica ed in grado di modularsi nel corso dell’opera. Gli attori necessitavano un palco illuminato e delle immagini che accompagnassero le loro azioni.

Proiezioni teatro

Holo tullè

La scelta di proiettare su uno schermo trasparente (in tullè) si adattava quindi perfettamente alle loro necessita. Abbiamo deciso di collocare il tulle trasparente tra pubblico e attori e quindi programmato le luci in modo da non illuminare mai lo schermo. Poi, abbiamo creato delle immagini apposite, concepite per risultare evanescenti, come sospese nell’aria.

Video scenografie Bologna

Contenuti

Per ottenere un’immagine eterea e sfruttare lo schermo trasparente abbiamo seguito due direttive fondamentali: uno, abbiamo sviluppato immagini in bianco e nero (così da risaltare al massimo, stagliarsi nel vuoto); due, tutti soggetti creati erano privi di sfondo (in modo da non illuminare mai i contorni dello schermo e ottenere un’ immagine priva di collocazione nello spazio).

Lo spettacolo

Il risultato è stato uno spettacolo video elegante, dove gli scritti e i disegni di Leonardo apparivano come fantasmi sul palco. Si muovevano davanti agli attori creando impressioni sospese, alludendo ai pensieri del protagonista o acquisendo il carattere di semplici scenografie.

Scenografie video teatro